Costruire un drone FPV racing: tutti i componenti necessari | Build Economica
Lista dei migliori componenti per realizzare un drone fpv dalle ottime prestazioni senza spendere un capitale.
In questo articolo vediamo una lista di componenti per un drone racing 5" dalle ottime prestazioni per chi ha un budget compreso tra 180/250 euro. L'idea è quella di realizzare un drone di fascia medio alta scalabile, cioè col tempo potrete sostituire qualche componente per renderlo ancora più performante.
Ultimo Aggiornamento: Aprile 2021
Frame kits
La scelta ricade tra 2 frame "freestyle" esclusivamente per avere a disposizione più spazio durante la realizzazione della build, su questa fascia di prezzo ci sono un' infinità di frame disponibili, vi consigliamo questi due perché li abbiamo provati e sono di buona qualità, nessuno vi vieta di scegliere un frame diverso o più "stretto" e avere una configurazione molto "racing oriented".
Motori Brushless
Per i motori vi consigliamo 2 taglie, i 2207 per chi vuole un quad più spinto, più aggressivo, mentre i 2306 per chi cerca un quad con un erogazione leggermente più lineare che si presta meglio ad un volo "freestyle/cinematografico".
La scelta dei Kv dipende esclusivamente dalle batterie che avete intenzione di utilizzare. Se volete un drone 4S selezionate 2550Kv ,se volete un drone 6s selezionate 1750Kv. Noi vi consigliamo di partire direttamente con motori 6S.
Stack FC + ESC
Per mantenere il prezzo basso e facilitare la realizzazione della build vi consigliamo 2 stack con ESC Blheli_S 4in1 e FC F4, entrambe molto valide; Calcolate che sono le più utilizzate in questa fascia di prezzo.
Potreste scegliere stack F7, ma salite inutilmente di prezzo senza avere benefici realmente tangibili, le consigliamo per build più costose.
iFlight SuccesX è sicuramente di qualità superiore alla Mamba, questo stack entry level si rivela la scelta migliore. Best stack.
La Mamba rapporto qualità prezzo è uno dei migliori stack in circolazione, per un drone di questa fascia va più che bene.
Riceventi
Per quanto riguarda le riceventi, se questo è il vostro primo drone molto probabilmente non utilizzerete moduli esterni a 900Mhz, quindi vi consigliamo due riceventi molto utilizzate compatibili con il protocollo FrSky D16, supportato da tutti i radiocomandi serie Taranis e da radio multi protocollo come Jumper o Radiomaster.
FrSky R-XSR è la più diffusa, la più utilizzata ricevente con protocollo D16 di punta dell' FrSky dalle dimensioni ridotte.
Ricevente della Jumper compatibile con il protocollo D16 FrSky, analoga alla XSR ma ad un prezzo più economico.
Reparto Video FPV
Camera
Caddx Ratel è attualmente la migliore telecamera per FPV sul mercato sotto i 30 euro.
Se volete risparmiare qualcosa potete scegliere la Foxeer Razer Mini
Trasmittente video
Inutile lesinare sul reparto video per poi ritrovarsi pieni di interferenze e con un range ridotto, questa VTX è una delle migliori in circolazione, supporta il protocollo Smart Audio e ha il microfono integrato per ascoltare il suono dei motori in cuffia.
Antenne
Le Rush Cherry sono un accoppiata vincente con la VTX consigliata poco sopra, vi garantiscono un range di visione eccellete.
La Foxxer pagoda si comporta molto bene se utilizzata sugli occhiali, l'installazione sul quad è sconsigliata visto l'ingombro non indifferente.
Se escludiamo marchi più costosi le Foxeer Lollipop sono considerate attualmente le antenne di punta per i quad.
Eliche
Utilizzate eliche di qualità come queste che vi consigliamo, evitate di comprare eliche economiche perché non è raro che esplodano in aria facendo precipitare rovinosamente il vostro quad.
Batterie e Caricabatterie
Caricabatterie
Se non avete già un caricabatterie per Lipo l'Imax b6 V2 è la miglior scelta, ad un prezzo relativamente basso avrete un caricabatterie affidabile e completo di alimentatore incorporato. Può ricaricare con precisione e in sicurezza batterie fino a 6S.
Batterie
Le Tattu FunFly sono le migliore 4S rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Per le batterie 6S vi consigliamo le CNHL Black che ad un prezzo abbordabile offrono ottime prestazioni.
Visori e Radio
i FatShark Recon V3 sono i migliori occhiali FPV low cost sul mercato, anche se non hanno la doppia ricevente (diversity) sono di qualità nettamente superiore agli Eachine EV800D sia come ricezione che come comodità. Se non volete comprare occhiali FPV più costosi (>200€), fidatevi, prendete questi, non ve ne pentirete.
La nuova Radiomaster TX16S rapporto qualità/prezzo è il miglior radiocomando che potete acquistare, essendo Multi protocollo con questo radiocomando potete pilotare qualsiasi drone, è compatibile con qualsiasi modulo aggiuntivo. Da preferire alla molto consigliata QX7. Potete leggere la recensione qui.
Tools
Se necessitate di attrezzatura consultate la nostra guida:
Coupons
Vi ricordiamo che se volete risparmiare potete controllare la disponibilità di qualche coupon sconto o offerta che aggiorniamo quotidianamente sul nostro sito.