Fat Shark un paio di settimane fa al Rampage, l'evento organizzato da Rotor Riot a cui si può partecipare per fare freestyle insieme ad altri piloti provenienti da tutti gli Stati Uniti, ha annunciato un nuovo occhiale FPV, i Dominator HD, che utilizza il sistema digitale FPV "Avatar" di Walksnail. Dai filmati disponibili in rete, sembra paragonabile al popolare sistema FPV di DJI in termini di qualità dell'immagine, ma potrebbe avere il potenziale per superare la concorrenza in futuro grazie alla risoluzione fino a 1080p.

Dove ordinarli ?

Fat Shark Dominator Digital HD 1080p

Occhiali digitali per FPV

Preordinali su Banggood

Attualmente Walksnail, l'azienda che produce le VTx, le riceventi e le cam, sta ancora lavorando al firmware per il sistema Avatar FPV, ma ha già iniziato a vendere i prodotti in preordine. L'obiettivo dell'azienda è di avere il firmware pronto per quando inizieranno le spedizioni ai clienti, tra circa due mesi. È ancora troppo presto per giudicare la bontà di questo sistema rispetto al sistema FPV di DJI o a quello di HDZero, lo terremo d'occhio e aggiorneremo questo post con ulteriori recensioni e test.

Hardware del sistema Avatar FPV


Per quanto riguarda l'hardware, finora sappiamo che solo gli occhiali Fatshark Dominator HD supportano il sistema Avatar di WalkSnail ma non è escluso che in futuro altre case possano adottarlo, a meno di un esclusiva di utilizzo da parte di Fatshark. La stessa Walksnail attualmente vende un occhiale praticamente identico ai Fatshark (almeno all'apparenza) ma di un colore delle plastiche diverso.

Gli occhiali Dominator HD hanno peso e dimensioni simili agli occhiali Fatshark HDO2. Tuttavia, non supportano il sistema FPV analogico - non c'è nessun alloggiamento per un modulo ricevitore analogico né un ingresso AV. Sono fatti esclusivamente per ricevere video in formato digitale.

Caratteristiche degli occhiali Fatshark Dominator HD FPV:

  • Screen Resolution: 1080p 90FPS (up to 120FPS)
  • Aspect Ratio: 16:9
  • FOV: 46°
  • Adjustable IPD: 56-70mm
  • Adjustable Focus Range: +2 to -6 diopter
  • Has a power button
  • Built-in anti fog fan
  • USB-C port for firmware update and HDMI video output
  • 4 RP-SMA antenna connectors
  • Removable faceplate
  • Velcro faceplate foam padding
  • Input Voltage: 7-21V (2S-5S)

L'Avatar VTX ha un design a scheda singola, sembra essere facile da installare proprio come una normale VTX analogica. Pesa solo 16g, utilizza la codifica H.265 e può fornire una risoluzione di immagine FPV HD fino a 1080p con 22 ms di latenza, ultra bassa. Supporta anche la modalità canvas e il rilevamento della distanza e dispone di una doppia antenna.

Comunque è certo che le nuove VTX WalkSnail non sono compatibili con il sistema DJI, quindi gli occhiali DJI FPV non possono decodificare il segnale di queste trasmittenti.

Le specifiche dettagliate del VTX non sono ancora note.

Ecco la combinazione VTX e telecamera. Le specifiche delle telecamere sono attualmente sconosciute, ma sembra che si tratti di una microcamera.

Qualità video


Il primo video che mostra la qualità video del nuovo sistema FPV digitale Walksnail Avatar è di Joshua Bardwell. Alcune immagini di questo post sono tratte dal video di JB, quindi assicuratevi di dare un'occhiata al suo video se volete saperne di più.

Rumors su chi sia veramente WalkSnail


In un' intervista Greg French, CEO di FatShark, ribadisce che il nuovo sistema FPV digitale di Fat Shark  non ha nulla a che fare con DJI.

Tuttavia, Carl Zhou, proprietario di HDZero (ricordiamo che HDZero è il vecchio sistema esterno utilizzato da FatShark per digitalizzare gli HDO2 che non ha avuto molto successo) ha ipotizzato che il sistema FPV digitale Fat Shark Dominator HD potrebbe essere un rebranding di DJI, un espediente per consentire a DJI di vendere negli Stati Uniti, visto che gli è vietato farlo [fonte].

Se si guarda al menu delle impostazioni degli occhiali Fat Shark Dominator HD, le opzioni sono quasi identiche a quelle degli occhiali FPV DJI. Hanno la stessa modalità "Low Power", la latenza e il bitrate visualizzati nella parte inferiore dello schermo. Gli stessi livelli di potenza, bassa latenza e alta qualità.

La qualità dell'immagine è simile a quella del sistema DJI. Anche l'OSD ha un aspetto familiare. La latenza non è fissa come quella di HDZero, ma ha la stessa latenza variabile di DJI, se si vola troppo lontano o se il segnale è debole si va in contro a possibile lag. Inoltre, proprio come DJI, il frame rate massimo è di 120 fps.

Successivamente è saltato fuori che cercando su Google il numero di telefono sul sito web di Walksnail, pare appartenere a qualcuno che lavora in Caddx.

Visto le nette somiglianze con i prodotti Caddx per DJI è molto probabile che Caddx stessa abbia sviluppato una sua versione "simil" DJI utilizzando il nuovo brand WalkSnail.

Conclusioni / Conviene Preodinare ?

Dal nostro punto di vista, è ancora troppo presto per preordinare questo tipo di prodotti, rischiate di avere tra le mani un prodotto ancora in fase di sviluppo come accade spesso nel mercato dei droni. Se siete già possessori di occhiali DJI attualmente questi nuovi prodotti non sembrano offrire niente di nuovo per cui valga la pena sganciare tutti questi soldi se non per il form factor nettamente più leggere ed ergonomico.

❓ Hai dei dubbi?

Vieni a trovarci sul forum di FPVItalia!
Apri una discussione e ti aiuteremo 😃

👀 Hai trovato un errore o vuoi migliorare questa pagina?

Scrivici a [email protected].