Per pilotare un drone abbiamo bisogno di un radiocomando, un po' come un joypad 🎮  questo serve ad impartire al nostro drone tutti i comandi necessari al volo.

La trasmissione dei comandi (TX) avviene tramite onde radio e a seconda del protocollo utilizzato si riescono a coprire anche molti chilometri. I comandi dell'utente vengono poi ricevuti da una "ricevente" (RX) che li decodifica e li invia a sua volta al computer di bordo del drone.

Come raccomandiamo sempre, il radiocomando dovrebbe essere il primo acquisto di ogni nuovo pilota, questo perché il solo possesso del radiocomando ci permette di allenarci con un simulatore evitando cosi brutti inconvenienti al primo volo.

I nostri consigli

Esistono in commercio centinai di modelli di radiocomandi, noi abbiamo selezionato i migliori tenendo conto del prezzo, delle caratteristiche e della compatibilità con i droni più venduti.

Il più economico

BETAFPV LiteRadio 2 SE Transmitter
Acquistalo su:

Questa è la radio più economica nell'elenco e supporta anche i simulatori FPV. È molto piccola, quindi entra facilmente anche in un piccolo zaino. I limite principale è che supporta solo i protocolli Frsky D16 e D8 e nient'altro.

La migliore rapporto qualità/prezzo

Ormai famosissima nell'ambiente FPV la RadioMaster TX16s è sicuramente la scelta migliore per chi non vuole spendere tanto ma vuole comunque avere una radio molto versatile e duratura. Questa radio essendo multiprotocollo è compatibile con tantissime riceventi in commercio ed è compatibile con i vari moduli aggiuntivi per utilizzare altri protocolli come TBS Crossfire oppure ExpressRLS.

RadioMaster TX16S Hall Sensor Gimbals 2.4G 16CH
Acquistalo su:

Ottima Alternativa

La TBS Mambo è senza dubbio una delle radio migliori per chi inizia, essendo parte dell' ecosistema TBS questa radio è corredata da software proprietari che ne garantiscono un facile aggiornamento e un semplicissimo binding co le riceventi con protocollo TBS Tracer rinomate per le loro elevate prestazioni e svariati chilometri di copertura.

Inoltre questo radiocomando ha un' ottima ergonomia, leggero e facile da trasportare.

ETHIX TBS MAMBO – CONTROLLER PER DRONE FPV
Acquistalo su:

La Rock Solid

Taranis XD9 SE 2019, è il "top di gamma", anche se ormai leggermente datata, nell'ambito dei radiocomandi per droni, è la più utilizzata. La versioni SE 2019 è equipaggiata con Gimbal Hall Sensor per avere la massima precisione e copiare ogni minimo movimento delle vostre dita ed è compatibile con qualsiasi modulo aggiuntivo.
Qualsiasi sia il vostro stile di guida l'ergonomia di questa radio non vi deluderà.

FrSky Taranis X9D Plus SE 2019 24CH ACCESS ACCST D16 Mode2
Acquistalo su:

La più comoda

La TBS Tango 2 è senza dubbio la radio più pratica attualmente disponibile, è leggerissima e facilmente trasportabile, è compatibile con riceventi TBS Crossifire per essere sicuri di non perdere mai il segnale.

TBS TANGO 2 PRO V3
Acquistalo su:

Altri Modelli degni di nota:

Radiocomando Prezzo Protocollo Rivenditori
x9_lite-1 FrSky X9 Lite 💵 FrSky Banggood
horus_x10s FrSky HORUS X10S 💵💵💵 FrSky Banggood
taranis_xlitepro FrSky Taranis X-Lite Pro 💵💵 FrSky Banggood
jumper-t18-1 Jumper T18 Pro V2 RDC90 💵💵 Multiprotocollo Banggood
jumper-t-lite Jumper T-Lite 💵 Multiprotocollo Banggood
tsg8 Jumper T8SG Plus V3 💵 Multiprotocollo Banggood

❓ Hai dei dubbi?

Vieni a trovarci sul forum di FPVItalia!
Apri una discussione e ti aiuteremo 😃

👀 Hai trovato un errore o vuoi migliorare questa pagina?

Scrivici a [email protected].