HGLRC ha da poco aggiornato la propria gamma di FC F722 Zeus, ora facilmente compatibili con il sistema DJI, rendendola di fatto una delle migliori FC sul mercato.

HGLRC Zeus F722 MPU6000 3-6S F7 betaflight INAV Flight Controller w/OSD Barometer BLACKBOX For DJI Air Unit
Compralo su Banggood.com!
HGLRC Zeus F722 Mini 20x20 MPU6000 3-6S F7 betaflight INAV Flight Controller w/OSD Barometer BLACKBOX For DJI Air Unit
Compralo su Banggood.com!

La Zeus F722 oltre ad essere compatibile con i firmware Betaflight, Emuflight, Inav offre al prezzo di una F4 tutte le caratteristiche di FC molto più costose, come il supporto Plug & Play per la DJI Air Unit, controller onBoard per i Led e Uart aggiuntive per il GPS.

Caratteristiche

La Flight Controller è disponibile sia in dimensioni standard con fori di montaggi 30x30 sia in formato Mini 20x20, è equipaggiato con un processore F7 e con l' ultra collaudato giroscopio Invensense MPU 6000. Il giroscopio è saldato direttamente sulla board senza softmount come consuetudine.

Pregi

La prima cosa che salta all'occhio è la grandezza delle piazzole di saldatura, di dimensioni maggiorante rispetto alla concorrenza, che permettono una facile connessione dei fili anche a chi non è un esperto di saldature. Nella parte inferiore della FC non mancano però numerosi connettore standard che rendono la FC plug & play permettendo la connessione di ESC, GPS, Leds e Dji Air Unit senza dover ricorrere al saldatore.

La FC è dotata di 6 porte UART e di 2 BEC uno a 5V/3A e uno a 9V/2A ben filtrati, permettendo cosi la connessione di qualsiasi dispositivo sul mercato. Il BEC a 9V/2A è ideale per garantire un'alimentazione pulita per qualsivoglia VTX.
Le connessioni sono ben organizzate sulla board e ogni UART ha nelle immediate vicinanze le piazzole di alimentazione.

Difetti


Gli unici appunti che posso fare è sono:
La mancanza di un pad VCC nelle zona di connessione della VTX dove invece è presente solo il pad 9V.
I segnali dei primi 4 motori "S1,S2,S3,S4" non sono ripetuti sulla PCB ma sono disponibili esclusivamente tramite il connettore JST, questo renderebbe difficile recuperarli in caso di rottura dello stesso, ma sulla board sono facilmente accessibili i segnali "S5, S6, S7, S8" quindi si può aggirare il problema con un semplice remapping.

2 Cam

La FC è dotata di ingresso per 2 cam distinte, alimentabili separatamente e selezionabili tramite una switch direttamente da Betaflight. Utile se volete avere due angoli di visione diversi sullo stesso aereomodello.

Caratteristiche Tecniche

Zeus F722 Flight Controller
LED controller on Board
MPU: MPU6000
CPU: STM32F722 RET6
5 UARTS disponibili
Betaflight OSD on Board

Voltaggio in ingresso: 3-6S Lipo (26V)
BEC Output: 9V/2A  e 5V/3A
LED Control:BF/Button
BlackBox: 16Mb

Dimensioni: 37.3x37.3mm
Fori di montaggio: 30.5X30.5mm M3
Peso: 8.1g

Guida all'installazione

In questi brevi paragrafi vi illustriamo come effettuare tutti i collegamenti sulla FC in formato 30x30, i collegamenti per quella 20x20 sono analoghi, cambia solo la posizione di alcune piazzole ma i nomi dei pad sono gli stessi. Fate riferimento al manuale per maggiori informazioni:

Manuale Zeus F7 30x30
Manuale Zeus F7 Mini 20x20

Connessione della Ricevente

La maggior parte delle riceventi utilizza 3 o 4 fili per il collegamento, 2 sono dedicati all'alimentazione (+5V e Gnd) e i restanti sono dedicati alla trasmissione dei dati; Comunemente basta un solo filo per completare il collegamento, di solito denominato con il nome del protocollo (Sbus, Ibus) o con la sigla Tx.

Per collegare una qualsiasi ricevente potete utilizzare la porta UART1 disponibile sul PCB dai pad Tx1 e Rx1, nelle immediate vicinanze troviamo anche i pad 5V e GND a completare il collegamento.

Come notate dall'immagine le connessioni Tx e Rx tra FC e Ricevente sono "incrociate", il TX della ricevente va nel Rx1 della FC e viceversa, questo perché i canali di trasmissione nei normali protocolli sono unidirezionali.

Connessione delle più comuni riceventi.

Una volta saldati correttamente i fili sulla FC ricordatevi di comunicare a Betaflight su quale porta abbiamo collegato la ricevente. Basta recarsi nel tab "Ports" e attivare nella riga UART1 lo switch Serial Rx. Dopodiché salvate.

Attivate SerialRx su UART1

Ora nelle impostazioni, selezionate il protocollo corretto della vostra ricevente e salvate.

Selezionare il protocollo corretto della vostra ricevente

Se la ricevente è Bindata e correttamente collegata nel tab "Riceiver" dovreste vedere i canali degli stick muoversi quando li muovete sulla radio.

Connessione della Cam FPV

Questa FC supporta l'ingresso per 2 Cam switchabili tramite Betaflight nel Tab modes. La cam principale è la 1

Connessione Cam

Connessione della VTX

Grazie al BEC a 9V/2A è possibile alimentare anche VTX scarsamente filtrate ed evitare così noiosi disturbi video. La VTX usa la UART3, ricordatevi successivamente di selezionare il protocollo corretto a seconda della vostra VTX nel tab "Ports" sulla UART3, ad esempio TBS Smart Audio

Connessione del GPS e DJI AirUnit

HGLRC M80 GPS Module for FPV Racing Drone Compatibled With GLONASS/GALILEO/QZSS/SBAS/BDS
Compralo su Banggood.com!

Per quanto riguarda l'installazione del GPS se utilizzate l' HRLGRC M80 non dovrete fare nient'altro che collegarlo alla porta dedicata tramite il cavo in dotazione a 4 poli. Stessa cosa per la DJI AirUnit o CaddxVista.

Schema di collegamento

Collegamento GPS e DJI 

Impostazioni GPS

La UART2 è dedicata al GPS, per attivarlo vi basta segnalare la presenza a Betaflight del GPS sulla porta2 nel tab "Ports" e salvare.

Dopodiché nel tab "Configuration" abilitate il GPS e impostate come protocollo UBLOX, vi consiglio di abilitare anche la costellazione Galileo per migliorare la ricezione.

La DJI AirUnit si connette sulla porta UART4, basta abilitare l'MSP e salvare.

Leds

4PCS HGLRC 2-6S Frame Arm W554B WS2812 LED Light Board
Compralo su Banggood.com!

Grazie alle 4 comode porte presenti su ogni angolo della FC la connessione dei  Leds, venduti separatamente, è estremamente facilitata.

HGLRC Leds