Guida all’acquisto dell’attrezzatura da laboratorio
Crew -
Per assemblare il vostro drone avete bisogno di alcuni strumenti essenziali, il web è popolato da moltissime soluzioni e spesso non è facile trovare quella più adatta alle proprie esigenze. In questa guida all’acquisto potete trovare i nostri consigli per attrezzare il vostro laboratorio
Stazioni Saldanti
SH72 è la miglior soluzione economica disponibile, con un prezzo veramente basso vi portate a casa un saldatore di tutto rispetto da 65W con punte intercambiabili, portatile ed ergonomico. Unico difetto l'alimentatore non è incluso nella confezione.
Questo piccolo saldatore fa della portabilità il suo punto di forza. Non è super ergonomico ma se la cava bene anche in laboratorio, è sicuramente lo strumento migliore per effettuare riparazioni sul campo data la possibilità di alimentarlo con una batteria LiPo.
Intercable 16020-F1 è una delle migliori forbici in circolazione, potete tenerle tra le dita per ore senza stancarvi, sono affilatissime e permettono tagli precisi senza nessuna fatica. Non dovrebbero mancare in nessuna abitazione, se mantenute con cura vi dureranno anni.
Personalmente utilizzo le forbici, ma molte persone si trovano meglio con una spellafili, questa ha caratteristiche 3 in 1: Normalmente, un estrattore di cavi può spellare e tagliare il cavo, ma il Tacklife MWS02 può anche essere usato come un utensile a crimpare per capicorda isolati e non isolati.
Immancabili un paio di tronchesine da affiancare ad un bel paio di forbici, permettono tagli di precisione anche in spazio ristretti, sono un utensile da avere assolutamente.
Lampada da Tavolo Professionale a 60 LED con Lente di Ingrandimento 5D vi permette di illuminare perfettamente il piano di lavoro, è dotata di lente d’ingrandimento per riuscire ad operare anche su componenti di piccole dimensioni.
Lente di ingrandimento 30x e 60x con illuminazione integrata, utilissima per controllare eventuali corti causati da saldature eseguite male e per controllare visivamente lo stato del componenti SMD più piccoli.
Chi ha a che fare con i multirotori utilizza principalmente due dimensioni: 8mm e 5.5mm. Non conviene quindi lesinare per poi ritrovarsi con dadi danneggiati da giraviti economici.
Pinzette in acciaio inox utilissime durante la saldatura per tenere in posizione anche i cavi più sottili, perfette per effettuare la saldature di componenti SMD o collegare piccoli fili sulla flight controller.
La colla ideale per riparare abrasioni, sfaldamenti, crepe del frame in carbonio. Uno dei danni più frequenti è lo sfaldamento del carbonio alle estremità dei braccetti che reggono i motori, dato che sono i primi che toccano il suolo. Basterà applicare questa colla sulla parte danneggiata e stringere il pezzo in una morsa finché la colla non si asciuga, dopodiché limate il pezzo per evitare di ferirvi con del carbonio sporgente affilato.