Drone in Acqua? Ecco cosa fare per recuperarlo

Drone in Acqua? Ecco cosa fare per recuperarlo

Il vostro drone è finito in mare, in uno stagno? in un fiume? o in una pozzanghera?
Oppure si è riempito di neve? Niente panico! La maggior parte delle volte (se siete fortunati) il contatto con l'acqua non genera cortocircuiti immediati anche grazie al fatto che l'elettronica di bordo non lavora con tensioni elevate.

Questo però non vi esclude da dover effettuare alcune semplici operazioni il prima possibile per limitare i danni, quindi la prima cosa da fare è senz'altro recuperare il drone ed escludere l'alimentazione, staccando la batteria.

Una volta rientrati a casa la via da seguire è solo una, evitate rimedi caserecci come la bufala del sacchetto di riso, non serve a niente, non solo non riesce ad assorbire efficacemente tutta l'acqua ma sopratutto non evita la formazione nei giorni successivi del peggior nemico per le schede elettroniche, la corrosione!

Ossido formatosi dopo il contatto con l'acqua

Come abbiamo detto, molte volte l'acqua in un primo momento non genera grandi problemi, ma anche asciugando con un phon l'elettronica esiste il rischio che nei giorni successivi si formi dell'ossido, specialmente sotto i componenti SMD dove l'acqua si insidia facilmente.  L'unico modo per scongiurare questo problema è di pulire accuratamente tutte le parti elettroniche bagnate con del semplicissimo Alcool Isopropilico o dell' Alcool Denaturato.

DETERGENTE ISOPROPILICO SPRAY IPA ALCOOL IISOPROPANOLO 60ML PULIZIA FLUSSANTE | eBay
Le migliori offerte per DETERGENTE ISOPROPILICO SPRAY IPA ALCOOL IISOPROPANOLO 60ML PULIZIA FLUSSANTE sono su eBay ✓ Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati ✓ Molti articoli con consegna gratis!

Quindi smontate il drone e versate sulle componenti elettroniche come FC ed ESC, VTX ecc.. piccole quantità di Alcool e con un pennello di piccole dimensioni o uno spazzolino spazzolate delicatamente i circuiti in modo tale che mentre effettuate questa operazione l'alcool evapori e ripulisca la board da eventuali residui di acqua e di sporco.
Evitate di mettere le componenti a bagno nell'alcool, non serve.

ALCOOL ISOPROPILICO 1L DETERGENTE PULIZIA PCB OSSIDAZIONE ULTRASUONI PURO 99,9 | eBay
Le migliori offerte per ALCOOL ISOPROPILICO 1L DETERGENTE PULIZIA PCB OSSIDAZIONE ULTRASUONI PURO 99,9 sono su eBay ✓ Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati ✓ Molti articoli con consegna gratis!

Una volta che tutto l'alcol è evaporato, assicuratevi che tutte le componenti siano ben asciutte e non vi siano residui di sporco, rimontante il vostro drone e incrociate le dita, se il contatto con l'acqua non ha provocato cortocircuiti che hanno danneggiato qualche componente molto probabilmente tornerete a volare!

Effettuate queste operazioni il prima possibile, l'ossido è in grado di danneggiare permanentemente le schede elettroniche costringendovi a sostituirle.


Share Tweet Send
0 Comments
Loading...
You've successfully subscribed to FPV Italia Blog: Notizie, Recensioni e Guide all'Acquisto
Great! Next, complete checkout for full access to FPV Italia Blog: Notizie, Recensioni e Guide all'Acquisto
Welcome back! You've successfully signed in
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.