Sistema digitale DJI FPV HD

Dopo un paio di anni dal lancio dei motori Snail, DJI torna nel mercato dei Droni FPV Racing con un sistema HD progettato per il pilotaggio remoto ad uso ricreativo e professionale per droni da gara.

Sistema digitale DJI FPV HD

Dopo un paio di anni dal lancio dei motori Snail, DJI torna nel mercato dei Droni FPV Racing con un sistema progettato per il pilotaggio remoto ad uso ricreativo e professionale per droni da gara.

Compralo sul DJI-Store

Il sistema consiste di un'unità aerea, una fotocamera, un visore e un radiocomando, tutti dotati delle potenti funzionalità DJI FPV e specificatamente sviluppati per supportare il sistema di trasmissione DJI FPV HDL a bassa latenza. Con tempi di latenza più veloci e una risoluzione straordinaria, hanno ridefinito il mondo del drone racing e, cosa più importante, hanno reso reale un’esperienza di volo in soggettiva finora solo immaginata.

Straordinarie immagini HD

Il nuovo sistema utilizza un protocollo digitale per la trasmissione delle immagini, ciò rende possibile la ricezione di immagini ad alta risoluzione fino a 720p/120fps, cosa improponibile con le normali trasmissioni analogiche che arrivano al massimo a 496p. Non è il primo sistema digitale che esce sul mercato ma sicuramente è il primo che funziona bene.

Uno dei problemi principali era quello dell'elevata latenza causata dai protocolli digitali che impediva di fatto l'utilizzo di questa tecnologia sui droni da gara in quanto le immagini in HD arrivavano ai piloti in netto ritardo, tanto rendere il volo ad alte velocità impossibile, ecco perché si è sempre utilizzata una trasmissione analogia a bassa risoluzione che come sapete ha quasi 0ms di ritardo, ma è molto soggetta ad interferenze che causano quegli artefatti grafici a cui siamo tanto abituati.

Unità aerea DJI FPV

La potente air unit in soli 45.8g compresa la camera in formato mini, funge da DVR registrando le ottime immagini catturate dalla camera fpv a 1080p/60fps sulla micro SD inseribile lateralmente,  da ricevitore per il radiocomando e da trasmettitore video digitale a 720p/120fps con solo 28ms di ritardo.

Opera sulla frequenza 5.725-5.850 GHz con una potenza selezionabile tra 25mw e 700mw tramite 2 antenne lollypop in dotazione. Permette il volo fino a 8 piloti simultaneamente senza interferenze e una distanza massima di trasmissione fino a 4km. Unica pecca è alimentabile solo con batterie 4S ciò impone l'utilizzo di un BEC esterno se utilizziamo batterie 6S.

La fotocamera DJI FPV dispone di un’ottica ultra-grandangolare con FOV da 150°, offrendo un campo visivo estremamente ampio. I piloti possono scegliere fra tre modalità di ripresa per superare le sfide in scenari differenti, con la possibilità di regolare la luminosità e la saturazione sullo schermo per visualizzare immagini sempre vivide.

DJI FPV Goggles

Dal design accattivante che ricorda un insetto questi occhiali per FPV sono stati progettati per essere leggeri e comodi da indossare. Lo schermo HD è ampio ma singolo come quello degli EV800 ma grazie alle 2 lenti separate una per occhio si ha una buona visione binoculare anche per chi indossa occhiali da vista.  

Il sistema multi-antenna, garantisce una trasmissione delle immagini video estremamente stabile, gli occhiali sono interconnessi con il modulo "air unit" sul drone, permettendo oltre alla ricezione della telemetria anche la possibilità di cambiare impostazioni al volo.

Infatti cambiando canale sugli occhiali anche la trasmittente sul drone cambierà canale, un sogno che diventa realtà, inoltre grazie alla modalità Focus anche in caso di segnale non ottimale gli occhiali adattano la risoluzione video, degradando la qualità dell'immagine ai bordi, dando priorità solo alla porzione centrale per continuare a garantire un'esperienza FPV sempre nitida.

Gli occhiali sono dotati anche di DVR che registrano immagini a 720p/60fps. Questa qualità HD delle immagini è abbinata a una latenza di soli 28 ms, per offrire ai piloti una visualizzazione delle immagini più nitida e più velocità nelle prestazioni. I video registrati e salvati sulla scheda microSD sono riproducibili all’istante con i DJI FPV Goggles.

Radiocomando DJI FPV

Il radiocomando DJI FPV si connette rapidamente all’unità aerea DJI FPV e ai DJI FPV Goggles per un decollo immediato. La batteria ad alta capacità assicura un utilizzo prolungato e un’esperienza di volo complessivamente migliorata.

La latenza tra l’unità aerea DJI FPV e il radiocomando può scendere fino a 7ms, praticamente i più veloci sul mercato, permettendo ai piloti di inviare comandi di volo più velocemente ed eseguire manovre più complicate.
Con il drone in volo, il radiocomando DJI FPV può controllare l’unità aerea DJI FPV fino a 4 km di distanza.

Considerazioni Finali

DJI con questo prodotto entra a gamba tesa nel mondo delle competizioni con i Droni Racing che necessitavano di un sistema di trasmissione delle immagini in HD, per garantire agli spettatori una corretta fruizione dei contenuti. Non mi meraviglierei di vedere l'intero sistema montato anche su droni professionali da ripresa dotati di gimbal in un prossimo futuro.

Conviene Comprarlo?

Purtroppo non abbiamo avuto modo ancora di provarlo, ma dalle immagini RAW disponibili in rete il prodotto è di alta qualità e molto professionale e sopratutto FUNZIONA, non ci si poteva aspettare niente di meno da DJI.

Il prezzo di vendita del kit è di 999€ che possono sembrare tanti ma se consideriamo l'acquisto di [ Fatshark + Modulo Diversity + VTx + Radiocomando + RTx + GoPro Hero 7 Black + Antenne ] li superiamo abbondantemente e non abbiamo un sistema stabile come quello della DJI, quindi SI conviene comprarlo se non si ha già tutta questa attrezzatura, mentre un pilota già attrezzato può farne tranquillamente a meno.

È adatto ai neofiti ? NI,  da una parte semplifica l'esperienza d'uso ma soluzioni più economiche sono preferibili, e poi il fascino dell'analogico non è da sottovalutare.

Dove acquistarlo?

Il kit è disponibile in pre-ordine direttamente dal DJI Store.


Share Tweet Send
0 Comments
Loading...
You've successfully subscribed to FPV Italia Blog: Notizie, Recensioni e Guide all'Acquisto
Great! Next, complete checkout for full access to FPV Italia Blog: Notizie, Recensioni e Guide all'Acquisto
Welcome back! You've successfully signed in
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.