Come iniziare con i Droni FPV e Quadricotteri
Sei nuovo nel mondo dei Droni FPV e ti stai chiedendo da dove cominciare? In questa guida vediamo qual'è secondo noi il miglior modo per entrare nel mondo dei droni FPV, quali sono gli acquisti iniziali più sensati e quelli da evitare.
Che cos'è un Drone FPV
FPV significa First Person View e identifica un sistema di pilotaggio remoto nel quale il pilota "vede" come se fosse realmente a bordo del drone.
La tecnologia FPV si serve di una videocamera a bordo del drone, di un trasmettitore di segnale e di un dispositivo di ricezione e decodifica in possesso del pilota. Lo strumento di ricezione e decodifica è solitamente un paio di occhiali (visori fpv) che ricevono le immagini in tempo reale dal drone. In abbinamento agli occhiali un radiocomando (tipo i pad per console) completa il sistema per il pilotaggio da remoto.
Cosa server per iniziare?
Per praticare quest'hobby abbiamo bisogno in ordine di importanza di:
- Radiocomando
- Drone
- Batterie
- Visore FPV
- Accessori vari
Esistono attualmente due scuole di pensiero per intraprendere quest' hobby, la prima è quella di comprare un piccolo drone, magari in kit, completo di visore e radiocomando ed iniziare fin da subito a fare pratica, l'altra è quella di comprare solo il radiocomando e un simulatore, fare molta pratica al PC per poi decidere se acquistare un drone pre-assemblato o cimentarsi nell' assemblarne uno da soli.
Per chi inizia la scelta del drone è fondamentale. A seconda di quello che volete fare potete scegliere un drone piuttosto che un altro. Chi vuole fare le gare si orienterà verso droni indicati per tale scopo mentre chi vuole realizzare video dovrà scegliere un drone adatto a reggere il peso di una GoPro.
Parliamoci chiaro, attualmente il budget minimo (se non avete niente in casa) per volare con un drone da 5 pollici (come quelli che vedere su youtube) compreso di radiocomando, visore FPV, più alcuni accessori essenziali si aggira intorno alle 450€/500€.
Sta a voi scegliere come effettuare questo investimento, se comprare tutto in un colpo oppure diluire la spesa nel tempo man mano che si impara.
Non è un hobby per tutti
La maggior parte dei nostri lettori arriva su questo sito dover aver visto qualche spettacolare video su Youtube registrato con un drone FPV, se il vostro obiettivo è quello di registrare video del genere, frenate l'entusiasmo, pilotare un drone FPV non è affatto facile e raggiungere quei livelli di destrezza richiede non solo molto tempo, ma anche una cospicua quantità di informazioni da imparare.
Dietro le acrobazie si nasconde un mondo fatto di crash, problemi, configurazioni al pc, sostituzione di componenti danneggiate e video editing. Tutte cose che dovrete imparare a risolvere da soli, quindi siate pronti a sporcarvi le mani.
Se tutto questo vi spaventa e volete soltanto fare qualche ripresa durante le vacanze, o avete necessità di video stabili, di funzioni "follow me" vi consigliamo di acquistare droni pensati appositamente per tale scopo, questo perché oltre alla facilità d'uso sono dotati di svariati dispositivi che li rendono sicuri riducendo al minimo la possibilità di fare danni a cose e sopratutto a persone.
se invece siete dei temerari, benvenuti nel fantastico mondo dei Droni FPV.
Starter Kit Economico
Esistono in commercio kit completi con tutto l'occorrente per iniziare (radiocomando + drone + visore + batterie e caricabatterie ), solitamente sono composti da un drone di piccole dimensioni pensato per volare in casa, molto resistente e inoffensivo, cosi da scongiurare danni a cose o persone.
L'acquisto di uno di questi kit è l'ideale per iniziare spendendo poco e per avere un' esperienza abbastanza completa di quest'hobby.
Il kit BETAFPV Cetus Pro è un ottimo drone per volare sia in casa che in giardino in assenza di vento, diverte anche i piloti più esperti, di contro per mantenere basso il prezzo del kit la qualità del visore non è eccelsa, ma il radiocomando è compatibile con tutti i simulatori per PC.
Non è adatto a fare riprese video.
Se stai cercando di risparmiare, vuoi fare un regalo ad un bambino o non sei ancora certo se vuoi intraprendere questo hobby, allora ti consigliamo questa opzione. Tieni a mente però che per continuare a coltivare questo hobby in modo costante, sarà inevitabile acquistare successivamente un radiocomando professionale e un buon visore FPV. Pertanto, sarebbe più indicato acquistare separatamente il drone e un radiocomando di qualità superiore, in modo da poterlo utilizzare per un lungo periodo di tempo.
Starter Kit iFlight
Iflight mette a disposizione un ottimo kit "rady to flight all in one", per chi vuole iniziare completo di drone, visore, radiocomando, batterie, e caricabatterie. Ideale per chi vuole acquistare tutto in una sola volta ed essere subito pronto a volare senza troppi sbattimenti.
Starter Kit DJI
DJI ha recentemente lanciato sul mercato il loro ultimo drone chiamato "AVATA". Si tratta di un cinewhoop adatto sia ai principianti che agli utenti professionali. Il drone offre diverse modalità di volo assistite e anche la modalità "Manuale" conosciuta come "Acro Mode", che lo trasforma in un vero e proprio drone FPV in grado di eseguire qualsiasi manovra richiesta dal pilota.
Il kit completo include tutto il necessario per goderti il volo senza preoccupazioni. Gli occhiali FPV inclusi sono compatibili con le trasmittenti video digitali DJI AirUnit/Vista e la nuova O3, offrendo la possibilità di utilizzarli in future costruzioni di droni di dimensioni e prestazioni superiori.
È la scelta migliore per chi vuole iniziare con il piede giusto, avendo da subito tra le mani un drone divertente, che offre diversi gradi di difficoltà, affidabile e in grado di registrare ottimi video.
Vediamo ora tutti i componenti presi separatamente.
Radiocomando
Per chi vuole iniziare a pilotare Droni FPV il radiocomando è il primo acquisto da fare. Il mercato è pieno di ottimi radiocomandi di tutte le marche e in questa guida noi ve ne consigliamo solo alcuni per dei semplici motivi:
- Sono i più utilizzati, quindi più facili da rivendere sul mercato dell'usato nel caso quest' hobby non vi dovesse piacere.
- È più facile reperire tutorial, internet e youtube sono pieni di guide per questi modelli, quindi imparare ad utilizzarli è molto semplice.
- Sono i più affidabili.
- Possono essere utilizzati con i simulatori.
Noi vi consigliamo di acquistare la Radiomaster Boxer, ma siete liberi di acquistare quella che più vi piace anche in base al vostro budget.
RadioMaster Boxer
Come primo radiocomando può essere una scelta intelligente per molti motivi. Innanzitutto, è un'ottima opzione per i principianti grazie alla sua interfaccia utente intuitiva e alla facilità di utilizzo. Inoltre, la RadioMaster Boxer è altamente personalizzabile e offre molte opzioni di regolazione per soddisfare le preferenze di ogni pilota. La portata del segnale è eccellente, raggiungendo fino a 4 km in condizioni ottimali grazie all'utilizzo del protocollo ELRS integrato. Infine, il prezzo della RadioMaster Boxer è molto competitivo rispetto ad altri radiocomandi sul mercato, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. È dotata di uno slot di espansione per alloggiare moduli aggiuntivi per utilizzare altri protocolli.
TBS Mambo
La TBS Mambo è un'ottima opzione per chi cerca un radiocomando compatto e facile da usare come primo acquisto. Grazie al design ergonomico e alle dimensioni ridotte, la radio è comoda da tenere in mano e facile da trasportare. Inoltre, la TBS Mambo è compatibile con il protocollo TBS Tracer proprietario, che offre una connessione ultra-veloce e una maggiore resistenza alle interferenze rispetto ai protocolli standard. Questa caratteristica la rende ideale per i piloti che cercano una trasmissione video affidabile e reattiva.
Infine, il prezzo contenuto la rende accessibile anche per chi ha un budget limitato. Anche questa radio è dotata di uno slot di espansione per alloggiare moduli aggiuntivi per utilizzare altri protocolli.
Taranis Qx7
La radio "Entry Level" della FrSky, ad un prezzo contenuto offre tutto quello che serve. Le differenze con la sorella maggiore X9D sono ben poche, può benissimo essere la vostra radio definitiva.
Il piccolo schermo che la fa sembrare più "cheap" si rivela un punto di forza, permettendo alla radio un'autonomia eccellente.
La forma di questa radio è studiata per chi viene dal mondo console ed è abituato ad utilizzare i pollici per gestire i movimenti degli stick. Per chi guida con i polpastrelli può risultare leggermente grande. Anche questa radio è dotata di uno slot di espansione per alloggiare moduli aggiuntivi per utilizzare altri protocolli.
RadioMaster Tx16s
Questa radio offre tutto il necessario per pilotare un drone FPV senza compromessi. È una radio multi protocollo, ciò significa che può essere "bindata" con riceventi di qualsiasi marca (escluso ELRS e TBS per cui serve un modulo aggiuntivo), permettendovi di pilotare sia piccoli droni giocattolo che trovate al supermercato sia un vero drone FPV, è equipaggiata di serie con Gimball Hall sensor ed è compatibile con qualsiasi modulo aggiuntivo. Inoltre è dotata di un grande schermo a colori che ne facilita la configurazione. Anche questa radio è dotata di uno slot di espansione per alloggiare moduli aggiuntivi per utilizzare altri protocolli.
Tutte le radio sono vendute senza batterie, scelta necessaria per evitare problemi di spedizione (le batterie sono classificate come merce pericolosa), quindi ricordate di comprarle separatamente.
Protocolli Radio
Spesso sentirai parlare di procolli radio come TBS, ELRS e FrSKy che sono delle specifiche di comunicazione wireless utilizzate dai radiocomandi per trasmettere i comandi ai droni. Ogni protocollo è distinto e funziona solo con le radio prodotte dallo stesso brand o che supportino quel protocollo. Ciò significa che, ad esempio, una radio TBS Tracer può essere abbinata solo a un drone che abbia una ricevente compatibile con il protocollo TBS Tracer, mentre una radio FrSKy funzionerà solo con un drone che supporta il protocollo FrSKy. È importante tenere presente questa compatibilità durante l'acquisto di una nuova radio o di un drone, per evitare problemi di incompatibilità.
Simulatore
Una volta preso il radiocomando la seconda spesa è il simulatore. Non fate l'errore di dire "a me non serve". Anche i migliori piloti si allenano al simulatore perché vi permette di provare nuove piste e acrobazie senza distruggere il vostro drone e senza dover uscire di casa, quindi comprate un simulatore, collegate la vostra radio tramite un cavo USB al PC ed iniziate a schiantarvi.
Pilotare un drone FPV non è affatto facile, non è come pilotare un drone DJI, il drone non si stabilizza da solo e non resta fermo a mezz'aria, siete voi che dovete controllare ogni piccolo movimento. Usare il simulatore è d'obbligo se non volete buttare il vostro drone nella spazzatura al primo volo.
Vi lasciamo la lista dei migliori simulatori per PC disponibili su Steam:
- TripFPV
- Lift Off
- Uncrashed
- DCL Simulator
- DRL FPV Simulator
- FPV FreeRide
- Velocidrone
La scelta del Drone
Per quanto riguarda il drone vi consigliamo delle ottime soluzioni pre-assemblate, ma ci teniamo a mettere in chiaro che in quest' hobby il vostro drone richiederà un' elevata manutenzione, quindi chi pensa che comprando soluzioni pre-assemblate non dovrà mai mettere mano al saldatore sbaglia di grosso.
I crash sono dietro l'angolo ed è cosa comune dover sostituire motori danneggiati o altre componenti.
Quale drone comprare?
Esistono miglia di droni in commercio, ognuno pensato per un preciso scopo, sta a voi scegliere il modello adatto alle vostre esigenze, a seconda di quello che avete intenzione di fare.
Beta FPV 95X è un piccolo drone di ottima qualità molto leggero, adatto per volare sia in casa che all'esterno, è uno dei migliori droni per iniziare, non fatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte, può reggere il peso di una Insta360 go, o di una GoPro alleggerita, permettendovi così di realizzare video impensabili con altri droni.
Versione Analogica
Versione Digitale
iFlight Green Hornet 3" fa parte della categoria "CineWhoop" droni pensati per realizzare filmanti in situazioni "delicate", come video in presenza di persone oppure oggetti di valore. In caso di urti i para eliche in morbida spugna evitano di procurare ingenti danni.
Versione Analogica
IFlight Nazgul 5" è il miglior drone per iniziare , regge benissimo il peso di una GoPro, offre componenti di ottima qualità ad un prezzo contenuto e "cosa fondamentale" sono facilmente reperibili tutti i ricambi. La maggior parte dei video che vedete su youtube sono girati con droni molto simili al Nazgul.
Versione Analogica
Significato 6S , 4S ...
State molto attenti quando comprate il vostro drone a scegliere la versione giusta.
Queste due sigle indicano il numero di celle (da 3.7v) che compongono il pacco batterie e quindi il voltaggio totale ( esempio 4s = 3.7v*4 = 14,8v) con cui il vostro drone può essere alimentato, è facile intuire che maggiore è il voltaggio, maggiori sono le prestazioni, ma anche il costo delle batterie sale di conseguenza.
Ormai quasi tutti i droni in commercio possono essere alimentati a 6S ma fate caso al tipo di motori che utilizzano, normalmente le configurazioni 6S sono equipaggiate con motori a bassi KV (<1900) mentre le configurazioni 4S utilizzano motori con alti KV (>2000)
Noi vi consigliamo di partire direttamente con batterie 6S.
Batterie e Caricabatterie
Per quanto riguarda le batterie ormai lo standard sono le Lipo da 100C e il mercato si sta spostando lentamente verso le 6S. Noi vi consigliamo di partire almeno con 5 pacchi batterie, 2 è il minimo, calcolate che a seconda di come volate ogni pacco ha una durata di circa 5/8 minuti. In base al drone che decidete di acquistare scegliete di conseguenza le batterie più adatte.
Le Tattu FunFly sono le migliori 4S per rapporto qualità/prezzo
CNHL 6S Black Series sono ottime batterie ad un prezzo accessibile
Le Tattu R-Line sono le migliori 6S facilmente reperibili.
La salute delle vostre batterie è fondamentale, non lesinate sull'acquisto del caricabatterie, risparmiare 30€ per poi ritrovarsi con lipo con le celle sbilanciate, gonfie o non caricate correttamente, non è affatto divertente oltre ad essere pericoloso.
Due ottimi caricabatterie:
Visori FPV
Sono una parte fondamentale del "kit da pilota Fpv", vi permettono di vedere quello che vede il drone in tempo reale.
Digitale vs Analogico
Questi due termini in quest'ambito si riferiscono al tipo di trasmissione video che avviene tra il drone e gli occhiali.
Gli occhiali DIGITALI sono in grado di fornirvi immagini ad alta definizione senza disturbi e interferenze anche sulla lunga distanza, sono la scelta migliore per guidare un drone FPV.
Gli occhiali ANALOGICI utilizzano immagini a bassa risoluzione, sono molto sensibili ai disturbi e non arrivano troppo lontano.
Restano comunque una buona alternativa visto il costo leggermente ridotto e la latenza nettamente minore. Sono molto utilizzati nelle gare.
Digitale
La soluzione migliore sono i DJI FPV V2 Occhiali digitali ad alta definizione, con questi non avrete problemi di interferenze o disturbi. Il mondo sarà Cristal Clear
Analogici
Skyzone 2O Occhiali Analogici di fascia media ottimi per iniziare se non volete prendere il digitale.
Per altri visori vi rimandiamo all'articolo dedicato.
Sostituire le antenna stock dei visori con altre più performanti non è una cattiva idea, queste sono quelle che vi consigliamo.
Antenne per Occhiali Analogici
Anche se quelle che arrivano in dotazione non sono male vi consigliamo di sostituirle con altre più performanti
La Foxxer pagoda si comporta molto bene se utilizzata sugli occhiali, l'installazione sul quad è sconsigliata visto l'ingombro non indifferente.
Ottima antenna patch per long range.
Gli accessori Essenziali
Sia che decidiate di comprare un drone pre-assemblato o di costruirvene uno voi pezzo per pezzo, avrete bisogno prima o poi di questi accessori: