Amazon Prime Air è il nuovo Drone per le consegne rapide
News

Amazon Prime Air è il nuovo Drone per le consegne rapide

Amazon ha svelato durante la conferenza Re:Mars, in corso a Las Vegas, dal 4 al 7 giugno 2019 l'ultima versione del suo drone Prime Air per le consegne. Si tratta di un esacottero  dal design molto particolare capace di consegnare pacchi del peso massimo di 2,5 kg fino a 25 km, il tutto in meno di 30 minuti.
Il limite di peso può sembrare una restrizione pesante, ma in realtà tra il 75 e il 90% delle spedizioni che vengono richieste sul portale di e-commerce sono sotto i 2.5kg.

Tecnologico, Robusto e stabile come un aereo commerciale

Jeff Wilke di Amazon ha speso buone parole in ambito di sicurezza: "Sappiamo che i clienti saranno a proprio agio nel ricevere consegne da droni solo se il sistema sarà incredibilmente sicuro". Il nuovo drone sarà infatti, secondo Wilke, "robusto e stabile come un aereo commerciale", grazie ad un bagaglio tecnologico molto consistente.

Il nuovo drone è equipaggiato non con la solita RunCam ma con  telecamere termiche, di profondità e anche un sonar. Utilizza la tecnologia Multiview Stereo, grazie alla quale si ricava una mappa di un oggetto a partire da una coppia di immagini riprese da diverse angolazioni per evitare ostacoli fermi come pali della luce e alberi, mentre riconosce oggetti in movimento facendo uso di machine learning e di algoritmi proprietari di Computer Vision.

Gli stessi algoritmi diventano più specifici in fase di discesa, momento in cui il drone deve avere bisogno di una piccola area intorno al luogo della consegna e deve capire che l’area sia libera da persone, animali o da piccoli ostacoli in modo da assicurare all'utente la consegna del pacco in totale sicurezza. Non è chiaro se il drone sarà 100% autonomo oppure ci sarà comunque un operatore pronto ad intervenire in caso di problemi imprevisti.

Frame

Il Design molto interessante mostra la scelta di 6 motori e non quattro, per offrire un maggior grado di dinamismo alle manovre, ogni motore può essere orientato in modo da gestire la velocità sia se si è in volo, sia per le operazioni di atterraggio e decollo. Le eliche sono circondate da un para eliche in grado di generare portanza che funge da vere e proprie ali durante il volo a velocità sostenute. I pacchi verranno invece trasportati nella fusoliera disposta al centro del velivolo.

"Lo vedrete consegnare i pacchi nel giro di pochi mesi"

Queste le parole di Wilke, dopo aver mostrato un video di un volo di prova dell’ultimo modello del drone Prime Air. L’azienda, per ora, non ha svelato quando verrà attivato il servizio di consegna pacchi con droni a guida autonoma e nemmeno in quali città.


Share Tweet Send
0 Comments
Loading...
You've successfully subscribed to FPV Italia Blog: Notizie, Recensioni e Guide all'Acquisto
Great! Next, complete checkout for full access to FPV Italia Blog: Notizie, Recensioni e Guide all'Acquisto
Welcome back! You've successfully signed in
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.