In questo articolo ti consiglieremo alcuni dei migliori ESC per Droni in base alla nostra esperienza personale, nonché feedback e recensioni della community. Tratteremo i pro e i contro di ogni ESC e cosa dovresti considerare per la tua prossima build!

Prima di iniziare, assicurati di avere una conoscenza di base degli ESC utilizzati sui droni.

Condensatori

Più condensatori ha un ESC maggiori sono le probabilità che sia meno rumoroso.

Mosfet Grandi

La grandezza non è sinonimo di qualità ma comunque normalmente mosfet grandi scaldano meno e resistono meglio allo stress.

Resistenza di Shunt

(OPZIONALE) Indica la possibilità di conoscere gli Ampere assorbiti in tempo reale tramite telemetria, un ottimo modo per controllare lo stato di salute dei motori.

Indecisi?

Tutti gli esc proposti in questo articolo hanno caratteristiche comuni e ad oggi essenziali come:

  • Supporto del protocollo DShot
  • Corrente nominale superiore a 30A
  • Basso rumore elettrico
Se siete indecisi su quale acquistare il prodotto con la stellina è quello da noi suggerito.

Migliori ESC 4 in 1

Gli ESC 4 in 1  stanno diventando sempre più affidabili e sono generalmente più economici e leggeri rispetto all'utilizzo di 4 ESC individuali. Le saldature e il cablaggio sono ridotti al minimo permettendo così una build molto pulità e facile da realizzare. Tuttavia, l'evidente svantaggio è che, se un ESC si rompe, dovrai sostituire l'intera scheda.

Holybro Tekko32 F3

Compra su Banggood

Saltano subito all'occhio i mosfet in metallo capaci di dissipare meglio il calore e resistere a voli molto aggressivi, il livello di romore è buono considerando che sono ESC da 65A adatti a chi cerca una build estrema.
Firmware: BLHeli_32
Protocolo: DShot 1200

FlightOne RF SKITZO32 50A

Compra su Banggood

I RaceFlight Bolt32 4in1 da 50A 32Bit sono stati progettati per offrire potenza e prestazioni eccellenti. Può essere utilizzato sia in abbinamento con la FC RevoltOSD per avere un ecosistema RaceFlight che con una normale FC Betaflight.
Compatibile con batterie da 4s a 6s
La Skitzo edition si differenzia per la livrea nera, per un look elegante.

T-Motor F45A

Compra su Banggood

Eccellenti i T-Motor F45A il loro dissipatore in metallo vi mette al sicuro da eventuali surriscaldamenti e il loro livello di rumore è molto basso. Sono leggermente più rumorosi dei fratelli maggiori F55A
Firmware: BLHeli_32
Protocolo: DShot 1200

T-Motor F55A

Compra su Banggood

Eccellenti i T-Motor F55A il loro dissipatore in metallo vi mette al sicuro da eventuali surriscaldamenti e il loro livello di rumore è molto basso. Sono leggermente meno rumorosi dei fratelli minori F45A.
Firmware: BLHeli_32
Protocolo: DShot 1200

DalRC rocket 50A

Compra su Banggood

Prestazioni eccellenti per questi DalRC 4in1 anche il rumore è molto contenuto sicuramente un ottima scelta. Possiamo definirli Top Tier
Firmware: BLHeli_32
Protocolo: DShot 1200
No BEC


Migliori ESC Singoli

La praticità degli ESC singoli è innegabile specialmente in caso di rotture.

Holybro Tekko32 35A

Compra su Banggood

I migliori ESC singoli che potete acquistare attualmente, rumore contenuto e alte prestazioni abbinati a BLHeli 32 con supporto a Dshot 1200 32khz li rendono il prodotto di punta per chi è in cerca di una soluzione multy ESC.

Holybro Tekko32 F3 Metal

Compra su Banggood

La versione singola dei Tekko32 F3 Metal reggono fino a 65A leggermente più rumorosi dei fratelli minori, solo la scelta di che è in cerca di alti Amperaggi per build molto spinte.

T-Motor f45A

Compra su Banggood

T-Motor propone un prodotto affidabile anche in chiave "ESC singoli" con le stesse prestazioni dei 4in1. Sono un prodotto da non sottovalutare.


Migliori ESC 4 in 1 - 20x20mm

Gli ESC che seguono hanno la distanza dei fori per l'installazione di 20x20mm sono quindi adatti a build per frame piccoli inferiori anche a 3"

Airbot Ori32 35A

Compra su Banggood

Questo piccoletto ha prestazioni identiche se non superiori ai concorrenti 36x36mm ha un rumore sorprendentemente basso senza rinunciare a nessuna feature.
Unica pecca supporta batterie fino a 4S ma alcuni dicono di utilizzarlo con 6S senza problemi.

Aikon ak32 Flytower mini

Compra su Banggood

Altro stack molto valido con FC F4 e ESC 35A Blheli_32 6S ideale per piccoli quad.

HGLRC FD445 STACK

Compra su Banggood

Questo stack da 20x20 è una delle soluzioni migliori per chi cerca un prodotto completo pensato per piccoli quad, i suoi ESC da 45A 6S abbinati ad una FC omnibus F4 vi garantiscono una build funzionale e di facile realizzazione.


Migliori ESC Economici

Nonostante il prezzo basso questi ESC hanno poco da invidiare alle soluzioni più costose, alcuni di loro si comportano veramente bene nella gestione del rumore.

Spedix is30

Compra su Banggood

Sorprendentemente questi ESC Dshot 600 4S hanno una gestione del rumore migliore degli Holybro Tekko32 F3 e costano meno della metà! Se avete un budget limitato sono la scelta perfetta.

Hakrc

Compra su Banggood

Purtroppo limitati solo fino alle 5S ma comunque validi visto il loro prezzo contenuto. Non male il led dal colore selezionabile preinstallato sull' ESC.

Racerstar Metal 50A

Compra su Banggood

La placchetta in metallo oltre ad essere esteticamente accattivante serve per garantire un' adeguata dissipazione del calore, questi RacerStart Metal da 50A 6S a 32bit solo la soluzione più economica tra i 4 in 1.

Condensatori Low ESR

Compra su Banggood

Indipendentemente da quali ESC utilizzate è sempre bene installare un condensatore a basso ESR all'ingresso della batteria sulla board. Questo vi garantirà le migliori prestazioni possibili dal vostro quad. Se si utilizzano ESC singoli, saldate un condensatore per ongi ESC. Più grande è, meglio è! In genere si utilizzano condensatori da 470uF, ma se la dimensione è un problema, va bene anche un 220uF, sempre meglio di niente. Per ESC 4in1, uno singolo da 1000uF dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.