In questo breve articolo vediamo quali sono i radiocomandi migliori da tenere in considerazione per un primo acquisto, per chi non ne possiede uno e ha intenzione di entrare in quest' hobby con la necessità di un radiocomando che duri nel tempo, riutilizzabile su più modelli.
Escludiamo a priori soluzioni più costose come Futaba e Spektrum per il semplice fatto che riteniamo questi prodotti più indicati a piloti esperti, che hanno bisogno di caratteristiche particolari e di certo non necessitano di questa guida per scegliere la propria radio.
Caratteristiche
Le caratteristiche prese in considerazione sono principalmente, il prezzo, la richiesta che hanno sul mercato dell'usato, la possibilità di espansione con moduli aggiuntivi, la possibilità di utilizzarle con un simulatore di volo, la qualità dei gimbal.
Gimbal / Stick di comando
Principalmente esistono 2 tipi di stick installati sulle radio: gli stick analogici e i gli stick Hall sensor. I primi sono soggetti ad costante usare e perdono di precisione nell'arco di 1 anno di utilizzo, i secondo invece sono molto più duraturi e precisi nella lettura dei movimenti.
Radiocomandi FrSky
La FrSky X9D è la più consolidata radio in commercio, utilizzata ormai da anni dalla maggior parte dei piloti professionisti.

Versione più economica della X9D offre tutto il necessario per pilotare un drone FPV

Radiomaster
È il miglior radiocomando rapporto qualità/prezzo

Jumper T-Lite
Un' economica ma comunque completa alternativa a radio più costose.

Beta FPV
Per chi cerca un radiocomando economico da utilizzare con piccoli droni e con il simulatore: